note musicali musica classica
Musicisti BAND Matera Italia

L’Associazione Culturale M.A.T.È e Solisti Lucani nasce nel febbraio 2019 in seguito alla sentita esigenza di quattro giovani musicisti professionisti lucani di realizzare produzioni musicali di alto livello e divulgare la Musica Classica e produzioni artistiche partendo dal territorio locale.

Per aggiornamenti e promozioni
Iscrivi alla newsletter
LOGO MATE Solisti Lucani

          Musicisti e Artisti del Territorio e d'Europa


facebook
youtube
instagram

Associazione "Matè e Solisti Lucani"

 

 

L'Associazione Matè & Solisti Lucani nasce nel febbraio 2019, per volontà di quattro musicisti professionisti lucani: Anna Maria Losignore, Chiara Lacertosa, Marcoantonio Cornacchia e Marianna Di Ruvo. 

 

In seno a tale organismo culturale nasce l’ensemble "Solisti Lucani", formato da giovani musicisti professionisti prevalentemente del territorio lucano, attivi anche sul panorama nazionale ed internazionale.

 

Dal 2019 l'ensemble ha già realizzato molte produzioni concertistiche di musica classica e contemporanea, collaborando con altre associazioni e ospitando artisti di fama internazionale, come i maestri L. Marzadori, A. Manco, A. Serra, (rispettivamente 1° violino, 1° flauto, viola e contrabbasso del Teatro alla Scala) il M° Franco Petracchi, il noto violoncellista E. Bronzi, il violinista F. Peverini, il direttore d'orchestra P. Varela, la cantautrice Ilaria Pilar Patassini, i compositori F.Ferrandina e G.Desiante. 

 

Dal 2021 i Solisti Lucani sono riconosciuti dal Mibact come "gruppo strumentale giovanile", con la Direzione Artistica del Primo Violino della Scala di Milano, Laura Marzadori, la quale ha conferito ulteriore prestigio ed importanza alla stagione concertistica. I Solisti Lucani hanno preso parte a diversi festival di respiro internazionale, come il Fadiesis Accordion Festival, nelle città di Matera e Pordenone, l' Open Sound Festival, il Vivaverdi Multikulti, il Festival Ludwig 250. Ultima la partecipazione alla Casa del Jazz a Roma per la registrazione e presentazione del disco della cantautrice Ilaria Pilar Patassini prodotto da Auditorium Parco della Musica. 

 

La sinergia tra le diverse arti, una rete di collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo, la creazione di una realtà stabile e di nuove opportunità per i giovani, sono alcuni dei principali obiettivi di Matè con scopo di divulgazione ed aggregazione, partendo dal Territorio locale. Dal 2022 l’Associazione ha firmato un protocollo di intesa con il Liceo T.Stigliani di Matera, per dare l’opportunità agli studenti di conoscere grandi musicisti e di svolgere attività concertistica affiancati da professionisti.

          Musicisti e Artisti del Territorio e d'Europa

MATE Solisti Lucani Matera associazione